I miei interessi culturali e professionali si sono orientati principalmente verso la Psicologia Umanista, della quale ne sposo totalmente i valori e la metodologia di intervento, considerando tale approccio non solo etico, ma efficace per la cura e la crescita personale e sociale.
Secondo la Psicologia Umanista:
Nell'ambito della Psicologia Umanista i miei punti di riferimento sono l'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, la Terapia della Gestalt, L'Analisi Transazionale e l'Approccio Conversazionale di Milton Erickson.
Accanto all'Approccio Umanistico ho integrato nel tempo altri approcci al fine di comprendere ed approcciarmi alla complessità umana secondo diversi prospettive.
L'approccio sistemico ha favorito in me una estensione nell'osservazione del problema e del malessere: dall'individuo a sistemi/contesti all'interno del quale è inserito.
L'esperienza meditativa (in particolare quella della meditazione Mindfulness) è un vissuto di profonda accettazione di se stessi e dell'esperienza che si vive.
Questa particolare modalità di contatto con noi stessi, dalla inconfutabile rilevanza salutogenica, è da me promossa non solo in quanto tale, ma è utilizzata a livello clinico come modalità relazionale di approccio terapeutico.
La dimensione corporea è un livello ineludibile della nostra esperienza di vita. Il corpo contiene ed esprime la nostra storia, il nostro vissuto, il nostro modo di essere nel mondo.
Non può esserci reale cambiamento se questa dimensione non trova spazio nel setting terapeutico al pari della dimensione mentale/psicologica.
Dott. Cristiano Reposo
Via Pisacane, 29 Alessandria
Iscrizione Ordine degli Psicologi del Piemonte n. 8908
© Copyright. Tutti i diritti riservati.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.